Olimpiadi di Biologia

Le Olimpiadi di Biologia sono un concorso per studenti e studentesse di scuole medie superiori, il cui interesse per la biologia si estende oltre le esigenze scolastiche. Ogni anno, gli studenti hanno la possibilità, grazie a talento, intelligenza ed entusiasmo di parteciparvi con successo. Attraverso tre turni selezioniamo i migliori giovani biologhi e biologhe. Durante la fase preparazione e la settimana finale a livello nazionale, verranno fatte entusiasmanti esperienze e strette nuove amicizie. I 4 migliori partecipanti avranno poi la possibilità di partecipare alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO).

Agenda

Es sind keine Einträge vorhanden

Come funziona:

Primo turno

Iniziamo con un esame a risposta multipla, che viene somministrato all’inizio di ogni anno scolastico agli studenti delle scuole medie superiori. Questa prova verifica le conoscenze in ambito biologico, il pensiero logico e il “fiuto” per la biologia. Ogni anno vi partecipano più di 1000 studenti.

 

Qui puoi provare vecchi esami con i quali allenarti.

 

Secondo turno

Il secondo turno consiste di nuovo in un esame teorico, i cui requisiti vanno però al di là del normale programma di studi. Le domande mettono alla prova non soltanto la conoscenza pura, ma soprattutto la capacità di applicarla a interessanti problemi.

 

 Qui puoi trovare vecchi esami con i quali allenarti.

 

In autunno invitiamo i partecipanti ad una settima di preparazione per il secondo turno. Durante questa settimana intensiva alcuni studenti universitari vi insegneranno diversi aspetti della biologia, in modo ampio e approfondito. Ciò vi aiuterà nel corso delle olimpiadi, ma anche negli studi futuri in campo scientifico. Inoltre, in quest’atmosfera unica, spesso si formano nuove e durature amicizie tra giovani interessati e intelligenti provenienti da tutta la Svizzera.

Terzo turno: Settimana OSB

La finale delle Olimpiadi Svizzere di Biologia si svolge in primavera nei laboratori dell’università di Berna. I 20 migliori partecipanti al secondo turno saranno messi alla prova per le loro capacità pratiche e talento nell’affrontare i problemi di biologia. Durante questi 4 giorni saranno alternati e combinati esami pratici e domande teoriche ottenendo infine un punteggio complessivo. Alla fine della settimana ci sarà la premiazione finale: durante la cerimonia si premieranno i partecipanti, si festeggerà con gli amici, i genitori, gli insegnanti e gli organizzatori. Proprio in quest’occasione verrà anche rivelato chi rappresenterà la Svizzera alle Olimpiadi internazionali della biologia.

Impressioni

News

Biologia

Happy Birthday, Brain!

Der Dachverband der Schweizer Wissenschafts-Olympiaden feiert sein 20-jähriges Jubiläum. Nichts liegt also näher, als an diesem 20. Geburtstag der Olympiaden einmal die Entwicklung des menschlichen Gehirns unter die Lupe zu nehmen. Wie bildet es sich? Wie sieht es aus, wenn wir 20 Jahre alt sind?

Biologia

Associazione

Due medaglie d'argento e due di bronzo per i giovani biologi svizzeri

Le Olimpiadi internazionali di biologia si sono svolte negli Emirati Arabi Uniti dal 2 all'11 luglio. Per la Svizzera la competizione è stata un successo: ognuno dei quattro membri della squadra ha portato a casa una medaglia.

Associazione

Filosofia

Biologia

Fisica

Linguistica

Was gefällt dir am besten an den Förderangeboten?

Zusammen mit unseren Partnern Schweizer Jugend forscht und der Studienstiftung fördern wir junge Talente schweizweit und breitgefächert. Doch was heisst das genau? Wir haben bei drei Jugendlichen nachgefragt.

Biologia

Il Ticino si aggiudica il primo posto alle Olimpiadi della biologia

Dal 11 al 16 aprile si sono svolte all'Università di Berna le finali delle Olimpiadi Svizzere di Biologia. 18 giovani hanno dimostrato la loro conoscenza della natura. Un'avventura negli Emirati Arabi attende i quattro vincitori.

Associazione

Biologia

Geografia

«Dieser Preis ist eine schöne Ermutigung»

(unikatuell, 21.12.22) Weil sie die Schweizer Wissenschafts-Olympiade für Mittelschülerinnen und -schüler gewonnen haben, nahmen sie an der internationalen Olympiade teil. Nun studieren sie an der Universität Bern und erhalten für ihre Leistung einen Förderpreis.

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Informatica

Matematica

Fisica

Quiz: Die olympische Wissens-Challenge

Sechs von zehn Olympiaden starten jetzt ins neue Wettbewerbsjahr. Kennst du dich mit Molekülen, Grammatik oder Plattentektonik aus? Vor Formeln und tiefgründigen Fragen schreckst du nicht zurück? Die Fragen in diesem Quiz geben dir einen kleinen Vorgeschmack auf unsere Wettbewerbe.

Biologia

Associazione

I/le giovani Svizzeri/e vincono quattro medaglie di bronzo in biologia

Le olimpiadi internazionali di biologia si sono svolte dal 10 al 18 luglio a Erevan. In totale, 237 studenti/esse delle scuole secondarie provenienti da più di 60 paesi hanno preso parte. Quattro membri della squadra trilingue svizzera sono stati ricompensati/e con delle medaglie di bronzo :

Biologia

Il vincitore delle Olimpiadi di biologia alla radio

Davide Petraglio parla delle Olimpiadi di Biologia alla Radiotelevisione Svizzera (28. 04. 2022)