21.08.2020

Le Olimpiadi di Biologia durante la pandemia di coronavirus

Vi siete mai chiesti cosa è successo alle Olimpiadi di Biologia dopo lo scoppio della pandemia di SARS-CoV-2?

Il Consiglio Federale ha ordinato un divieto di riunione a marzo a causa della pandemia di SARS-CoV-2. Questo divieto ha colpito anche le Olimpiadi di Biologia. L’annuale settimana SBO, in cui i 20 migliori partecipanti dei turni precedenti possono acquisire molta esperienza pratica in laboratorio, e durante la quale avviene la selezione dei candidati per le Olimpiadi Internazionali di Biologia, ha dovuto essere annullata. La classifica del secondo turno teorico è quindi diventata anche la classifica finale delle Olimpiadi Svizzere di Biologia del 2020.
La settimana SBO è una parte importante delle Olimpiadi di Biologia: giovani di talento e interessati vi hanno l’occasione di approfondire aspetti pratici del lavoro in ambito biologico in modi che non sono possibili su scala simile durante il liceo. Speriamo quindi moltissimo che l’anno prossimo la settimana si possa di nuovo svolgere.
Nemmeno le Olimpiadi Internazionali di Biologia in Giappone avranno luogo quest’anno. In sostituzione, il comitato organizzatore in Giappone ha creato un'alternativa digitale che potrà essere effettuata da remoto in tutto il mondo. I quattro migliori partecipanti del secondo turno delle Olimpiadi Svizzere di Biologia sono stati autorizzati a prenderne parte. Non appena gli eventi formativi su scala ridotta sono divenuti nuovamente sicuri e ammessi, l'associazione ha organizzato un'escursione botanica nella brughiera alpina del passo del Sempione, nonché degli esercizi pratici nei laboratori dell'Università di Berna. Il rischio di infezione è stato sempre ridotto il più possibile.
Per consentire ai partecipanti di avere degli scambi a livello internazionale, che costituiscono un elemento importante delle Olimpiadi Internazionali di Biologia, l'associazione ibo | suisse ha anche lavorato con il team olandese per realizzare assieme l'IBO Challenge.

"Quando una sera abbiamo scoperto che quasi nessuno di noi aveva una buona conoscenza delle statistiche, il fine settimana di allenamento successivo è stato prolungato senza esitazioni e si è organizzato un corso intensivo. Grazie a questa spontaneità e al coinvolgimento dei partecipanti, mi sono sentito in ottime mani. Per me, il momento culminante della formazione è stata l'escursione sul Sempione, durante la quale abbiamo potuto migliorare le nostre conoscenze in materia di ecologia, sistematici e piante. Mi è piaciuto molto lavorare in modo così naturale e pratico!»
Kalila Hörler, Finalista

Speriamo di poter svolgere di nuovo l'anno olimpico successivo in modo normale, ma avremo sicuramente delle possibili alternative pronte.

Con questo in mente, ora auguriamo a tutti i partecipanti buona fortuna per il primo turno e manteniamoci in salute!

Weitere Artikel

Chimica

Associazione

Wissenschaftlich denken – mit Eiswürfeln und Kiwi

Die Chemie-Olympiade präsentiert: Fünf Experimente, mit denen Sie Ihren Schülerinnen und Schülern wissenschaftliche Methoden vermitteln können. Sie eignen sich sowohl für die Schule wie auch für zuhause, denn das nötige Material stammt grösstenteils aus der Küche.

Informatica

Biking their way to EGOI success

In the months leading up to the first European Girls' Olympiad in Informatics, the four girls who will represent Switzerland are busy sharpening their informatics skills for the international challenge. Read about their adventures during the training trip in April!

Geografia

Associazione

Registration for prequalification is open

Registration for the prequalification (6th-12th May 2021) for the International Geography Olympiad 2022 in Paris is finally open! We apologize for the late note.

Associazione

Besuche die Ausstellung von Schweizer Jugend forscht

Unser Partner Schweizer Jugend forscht hat eine Online-Ausstellung auf die Beine gestellt, um die Forschungsarbeiten der Jugendlichen zu zeigen und den Dialog mit ihnen zu ermöglichen. Schau vorbei vom 22.-24. April.

Associazione

Matematica

Fisica

Mathematisch musizieren

Mit nichts als Wasser und ein paar Weingläsern bekannte Melodien spielen – das geht! In diesem Experiment werden mit selbst gemessenen Frequenzen Berechnungen angestellt, bis die Gläser richtig klimpern.

[Translate to Italian:] Die Nachhaltigkeitsziele der UNO

Associazione

Umfrage: Sind wir nachhaltig?

Haben wir als Wissenschafts-Olympiade irgendeinen Einfluss auf die Nachhaltigkeit? Diese Frage beschäftigt uns schon länger. Nun gehen wir der Sache auf den Grund und fragen euch mit einer Umfrage nach eurer Meinung.