21.08.2020

Le Olimpiadi di Biologia durante la pandemia di coronavirus

Vi siete mai chiesti cosa è successo alle Olimpiadi di Biologia dopo lo scoppio della pandemia di SARS-CoV-2?

Il Consiglio Federale ha ordinato un divieto di riunione a marzo a causa della pandemia di SARS-CoV-2. Questo divieto ha colpito anche le Olimpiadi di Biologia. L’annuale settimana SBO, in cui i 20 migliori partecipanti dei turni precedenti possono acquisire molta esperienza pratica in laboratorio, e durante la quale avviene la selezione dei candidati per le Olimpiadi Internazionali di Biologia, ha dovuto essere annullata. La classifica del secondo turno teorico è quindi diventata anche la classifica finale delle Olimpiadi Svizzere di Biologia del 2020.
La settimana SBO è una parte importante delle Olimpiadi di Biologia: giovani di talento e interessati vi hanno l’occasione di approfondire aspetti pratici del lavoro in ambito biologico in modi che non sono possibili su scala simile durante il liceo. Speriamo quindi moltissimo che l’anno prossimo la settimana si possa di nuovo svolgere.
Nemmeno le Olimpiadi Internazionali di Biologia in Giappone avranno luogo quest’anno. In sostituzione, il comitato organizzatore in Giappone ha creato un'alternativa digitale che potrà essere effettuata da remoto in tutto il mondo. I quattro migliori partecipanti del secondo turno delle Olimpiadi Svizzere di Biologia sono stati autorizzati a prenderne parte. Non appena gli eventi formativi su scala ridotta sono divenuti nuovamente sicuri e ammessi, l'associazione ha organizzato un'escursione botanica nella brughiera alpina del passo del Sempione, nonché degli esercizi pratici nei laboratori dell'Università di Berna. Il rischio di infezione è stato sempre ridotto il più possibile.
Per consentire ai partecipanti di avere degli scambi a livello internazionale, che costituiscono un elemento importante delle Olimpiadi Internazionali di Biologia, l'associazione ibo | suisse ha anche lavorato con il team olandese per realizzare assieme l'IBO Challenge.

"Quando una sera abbiamo scoperto che quasi nessuno di noi aveva una buona conoscenza delle statistiche, il fine settimana di allenamento successivo è stato prolungato senza esitazioni e si è organizzato un corso intensivo. Grazie a questa spontaneità e al coinvolgimento dei partecipanti, mi sono sentito in ottime mani. Per me, il momento culminante della formazione è stata l'escursione sul Sempione, durante la quale abbiamo potuto migliorare le nostre conoscenze in materia di ecologia, sistematici e piante. Mi è piaciuto molto lavorare in modo così naturale e pratico!»
Kalila Hörler, Finalista

Speriamo di poter svolgere di nuovo l'anno olimpico successivo in modo normale, ma avremo sicuramente delle possibili alternative pronte.

Con questo in mente, ora auguriamo a tutti i partecipanti buona fortuna per il primo turno e manteniamoci in salute!

Altri articoli

Associazione

Engagiert: Joel Lüthi, Wissenschafts-Kommunikator

Der junge Biologe setzt sich dafür ein, dass Wissen nicht in Fachjournalen stecken bleibt. Im Interview erfährst du, wie er das genau macht. Und ob das Training von Reatch, das Joel leitet, auch etwas für dich wäre.

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Geografia

Informatica

Matematica

Fisica

Weiterbildungen für Olympiaden-Freiwillige

Hast du Lust, dich als Freiwillige/r weiterzubilden? Deine Fähigkeiten im Organisieren, Unterrichten oder Kommunizieren zu vertiefen? Dann melde dich bis Ende März für einen Kurs an.

Filosofia

Semifinal 2020/2021

43 young philosophers met online on the 14th of january to discuss philosophical questions and write essays. 12 of them qualified for the virtual final in March - and for an in person camp, which will hopefully be held later this year.

Fisica

Associazione

Quanten-Elektrodynamik auf vier Schwierigkeitsstufen

Wie man ein und dasselbe wissenschaftliche Konzept auf verschiedenen Schwierigkeitsstufen erklärt und dabei selbst etwas lernt - zum Beispiel im Schulunterricht oder bei der Olympiaden-Vorbereitung.

Associazione

Informatica

Chimica

Matematica

Fisica

Robotica

Gendergerechtigkeit: von der Theorie zur Praxis

Wie kann unser Wettbewerb alle Geschlechter ansprechen? Auf diese Frage haben wir vor rund einem Jahr Antworten gefunden – in der Theorie. Nun blickt die Arbeitsgruppe zurück auf die bisherigen Massnahmen und ihre Wirkung in der Praxis.

Informatica

"See you at EGOI!"

In this video, Stefanie Zbinden presents the European Girls' Olympiad in Informatics 2021.