Olimpiadi di Biologia

Le Olimpiadi di Biologia sono un concorso per studenti e studentesse di scuole medie superiori, il cui interesse per la biologia si estende oltre le esigenze scolastiche. Ogni anno, gli studenti hanno la possibilità, grazie a talento, intelligenza ed entusiasmo di parteciparvi con successo. Attraverso tre turni selezioniamo i migliori giovani biologhi e biologhe. Durante la fase preparazione e la settimana finale a livello nazionale, verranno fatte entusiasmanti esperienze e strette nuove amicizie. I 4 migliori partecipanti avranno poi la possibilità di partecipare alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO).

Come funziona:

Primo turno

Iniziamo con un esame a risposta multipla, che viene somministrato all’inizio di ogni anno scolastico agli studenti delle scuole medie superiori. Questa prova verifica le conoscenze in ambito biologico, il pensiero logico e il “fiuto” per la biologia. Ogni anno vi partecipano più di 1000 studenti.

 

Qui puoi provare vecchi esami con i quali allenarti.

 

Secondo turno

Il secondo turno consiste di nuovo in un esame teorico, i cui requisiti vanno però al di là del normale programma di studi. Le domande mettono alla prova non soltanto la conoscenza pura, ma soprattutto la capacità di applicarla a interessanti problemi.

 

 Qui puoi trovare vecchi esami con i quali allenarti.

 

In autunno invitiamo i partecipanti ad una settima di preparazione per il secondo turno. Durante questa settimana intensiva alcuni studenti universitari vi insegneranno diversi aspetti della biologia, in modo ampio e approfondito. Ciò vi aiuterà nel corso delle olimpiadi, ma anche negli studi futuri in campo scientifico. Inoltre, in quest’atmosfera unica, spesso si formano nuove e durature amicizie tra giovani interessati e intelligenti provenienti da tutta la Svizzera.

Terzo turno: Settimana OSB

La finale delle Olimpiadi Svizzere di Biologia si svolge in primavera nei laboratori dell’università di Berna. I 20 migliori partecipanti al secondo turno saranno messi alla prova per le loro capacità pratiche e talento nell’affrontare i problemi di biologia. Durante questi 4 giorni saranno alternati e combinati esami pratici e domande teoriche ottenendo infine un punteggio complessivo. Alla fine della settimana ci sarà la premiazione finale: durante la cerimonia si premieranno i partecipanti, si festeggerà con gli amici, i genitori, gli insegnanti e gli organizzatori. Proprio in quest’occasione verrà anche rivelato chi rappresenterà la Svizzera alle Olimpiadi internazionali della biologia.

Impressioni

 

Mentre la finale:

IBO 2018  nell' Iran:

IBO 2017 in Gran Bretagna:

News

Biologia

Inizio delle olimpiadi della biologia 2019

Il primo turno delle olimpiadi della biologia è stato ancora una volta un successo.

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Geografia

Informatica

Matematica

Fisica

Robotica

Wenn das Gymnasium seine Schüler ermutigt, "etwas weiter" zu gehen

Vor rund 20 Jahren haben Schweizer Schulen begonnen, sich systematisch mit dem Thema Begabungsförderung auseinanderzusetzen. Auch wenn einige Gymnasien heute mit gutem Beispiel vorangehen, gibt es auf der Sekundarstufe II noch Luft nach oben, sagen Expertinnen und Experten.

Associazione

Geografia

Informatica

Matematica

Fisica

Robotica

Filosofia

Biologia

Chimica

Studienwahl: Wie entscheide ich mich?

Eine Wahl zu treffen ist nicht einfach. Besonders, wenn es ums Studium geht. Wir haben bei Anna nachgefragt, wie sie bei der Studienwahl vorgegangen ist. Vielleicht helfen dir die Inputs der Olympiaden-Gewinnerin 2017 auch bei deinem Entscheid.

Biologia

Du willst eintauchen ins pralle Leben?

Dann mach jetzt den Bio-Test, denn die Olympiade startet in die neue Runde. Melde dich bei deiner Biologielehrperson und frag nach der Prüfung. Einsendeschluss: 10. Oktober 2018. Viel Glück!

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Geografia

Informatica

Matematica

Fisica

Robotica

Ferien, die dir und deinem Konto gefallen

Du magst deine Familie. Trotzdem bist du dir sicher: Das waren die letzten gemeinsamen Sommerferien. Zum Glück gibt es noch andere Möglichkeiten, günstig zu verreisen. Barbara von der Physik-Olympiade hat fünf Vorschläge für dich.

Biologia

Associazione

«Ich weiss jetzt, wo bei einem Blutegel oben und unten ist»

SRF (25.07.2018): Die 19-jährige Jana Meier aus Würenlingen AG hat an der Internationalen Biologie-Olympiade im Iran Gold gewonnen. Ihre drei Schweizer Teamkollegen wurden mit Bronze ausgezeichnet.

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Geografia

Informatica

Matematica

Fisica

Robotica

Sommerlektüre gesucht? Unser WOLY

Unser neues Magazin passt bestens in die Badi, in den Reisekoffer oder auf das Nachttischli. Jetzt bestellen!