Olimpiadi di Biologia

Le Olimpiadi di Biologia sono un concorso per studenti e studentesse di scuole medie superiori, il cui interesse per la biologia si estende oltre le esigenze scolastiche. Ogni anno, gli studenti hanno la possibilità, grazie a talento, intelligenza ed entusiasmo di parteciparvi con successo. Attraverso tre turni selezioniamo i migliori giovani biologhi e biologhe. Durante la fase preparazione e la settimana finale a livello nazionale, verranno fatte entusiasmanti esperienze e strette nuove amicizie. I 4 migliori partecipanti avranno poi la possibilità di partecipare alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO).

Come funziona:

Primo turno

Iniziamo con un esame a risposta multipla, che viene somministrato all’inizio di ogni anno scolastico agli studenti delle scuole medie superiori. Questa prova verifica le conoscenze in ambito biologico, il pensiero logico e il “fiuto” per la biologia. Ogni anno vi partecipano più di 1000 studenti.

 

Qui puoi provare vecchi esami con i quali allenarti.

 

Secondo turno

Il secondo turno consiste di nuovo in un esame teorico, i cui requisiti vanno però al di là del normale programma di studi. Le domande mettono alla prova non soltanto la conoscenza pura, ma soprattutto la capacità di applicarla a interessanti problemi.

 

 Qui puoi trovare vecchi esami con i quali allenarti.

 

In autunno invitiamo i partecipanti ad una settima di preparazione per il secondo turno. Durante questa settimana intensiva alcuni studenti universitari vi insegneranno diversi aspetti della biologia, in modo ampio e approfondito. Ciò vi aiuterà nel corso delle olimpiadi, ma anche negli studi futuri in campo scientifico. Inoltre, in quest’atmosfera unica, spesso si formano nuove e durature amicizie tra giovani interessati e intelligenti provenienti da tutta la Svizzera.

Terzo turno: Settimana OSB

La finale delle Olimpiadi Svizzere di Biologia si svolge in primavera nei laboratori dell’università di Berna. I 20 migliori partecipanti al secondo turno saranno messi alla prova per le loro capacità pratiche e talento nell’affrontare i problemi di biologia. Durante questi 4 giorni saranno alternati e combinati esami pratici e domande teoriche ottenendo infine un punteggio complessivo. Alla fine della settimana ci sarà la premiazione finale: durante la cerimonia si premieranno i partecipanti, si festeggerà con gli amici, i genitori, gli insegnanti e gli organizzatori. Proprio in quest’occasione verrà anche rivelato chi rappresenterà la Svizzera alle Olimpiadi internazionali della biologia.

Impressioni

News

Biologia

Vier Biologie-Medaillen für Schweizer Jugendliche in Ungarn

Sie haben ihr Wissen und ihre Kompetenzen in Biologie international unter Beweis gestellt: Schweizer Gymnasiastinnen und Gymnasiasten gewinnen Silber und Bronze an der internationalen Biologie-Olympiade in Ungarn.

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Informatica

Geografia

Fisica

Economia

Wie umweltfreundlich reisen wir?

67 Tonnen CO2 landen diesen Sommer in der Atmosphäre aufgrund unserer internationalen Reisen. Warum das so ist, was wir daran ändern können − und was nicht.

Biologia

"All’inizio c’era l’evoluzione…"

"... poi sono arrivate le Olimpiadi della Biologia". I finalisti e le finaliste raccontano le loro esperienze durante la settimana IBO, alla finale delle Olimpiadi Svizzere della Biologia.

Biologia

Walliser Schülerin an der Spitze der Biologie-Olympiade

Eine Walliserin, ein Thurgauer und zwei Baselbieter haben Gold gewonnen bei der Schweizer Biologie-Olympiade diesen Sonntag an der Universität Bern. Die vier Jugendlichen qualifizieren sich damit für die internationale Olympiade im Sommer in Ungarn.

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Geografia

Informatica

Matematica

Fisica

Robotica

Olympiads and Chill

Brauchst du eine Pause beim Vorbereiten für die Wissenschafts-Oympiaden? Liebst dein Fach aber so sehr, dass sogar deine Pause etwas damit zu tun haben sollte? Hier bist du genau richtig: Wir haben Serien-Tipps gesammelt.

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Informatica

Matematica

Fisica

Kurz erklärt: die Finals

Die wichtigsten Fragen und Antworten zur Finalserie der sechs Olympiaden im Frühling: Biologie, Chemie, Informatik, Mathematik, Physik und Philosophie.

Biologia

Finalisten und Finalistinnen der Biologie-Olympiade stehen fest

Die zweite Runde der Biologie-Olympiade ist erfolgreich über die Bühne gegangen und die 20 Finalisten und Finalistinnen des diesjährigen Wettkampfes stehen fest.

Biologia

Wie hättest du beim Bio-Test abgeschnitten?

240 Minuten, 120 Fragen, von Biochemie bis Ökologie: 90 Jugendliche schrieben am 23. Februar 2019 den Test der 2. Runde der Bio-Olympiade an der Uni Bern, in Lausanne, Breganzona und Sargans. Teste dein Wissen mit 4 Fragen aus der Prüfung.