Olimpiadi di Biologia

Le Olimpiadi di Biologia sono un concorso per studenti e studentesse di scuole medie superiori, il cui interesse per la biologia si estende oltre le esigenze scolastiche. Ogni anno, gli studenti hanno la possibilità, grazie a talento, intelligenza ed entusiasmo di parteciparvi con successo. Attraverso tre turni selezioniamo i migliori giovani biologhi e biologhe. Durante la fase preparazione e la settimana finale a livello nazionale, verranno fatte entusiasmanti esperienze e strette nuove amicizie. I 4 migliori partecipanti avranno poi la possibilità di partecipare alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO).

Come funziona:

Primo turno

Iniziamo con un esame a risposta multipla, che viene somministrato all’inizio di ogni anno scolastico agli studenti delle scuole medie superiori. Questa prova verifica le conoscenze in ambito biologico, il pensiero logico e il “fiuto” per la biologia. Ogni anno vi partecipano più di 1000 studenti.

 

Qui puoi provare vecchi esami con i quali allenarti.

 

Secondo turno

Il secondo turno consiste di nuovo in un esame teorico, i cui requisiti vanno però al di là del normale programma di studi. Le domande mettono alla prova non soltanto la conoscenza pura, ma soprattutto la capacità di applicarla a interessanti problemi.

 

 Qui puoi trovare vecchi esami con i quali allenarti.

 

In autunno invitiamo i partecipanti ad una settima di preparazione per il secondo turno. Durante questa settimana intensiva alcuni studenti universitari vi insegneranno diversi aspetti della biologia, in modo ampio e approfondito. Ciò vi aiuterà nel corso delle olimpiadi, ma anche negli studi futuri in campo scientifico. Inoltre, in quest’atmosfera unica, spesso si formano nuove e durature amicizie tra giovani interessati e intelligenti provenienti da tutta la Svizzera.

Terzo turno: Settimana OSB

La finale delle Olimpiadi Svizzere di Biologia si svolge in primavera nei laboratori dell’università di Berna. I 20 migliori partecipanti al secondo turno saranno messi alla prova per le loro capacità pratiche e talento nell’affrontare i problemi di biologia. Durante questi 4 giorni saranno alternati e combinati esami pratici e domande teoriche ottenendo infine un punteggio complessivo. Alla fine della settimana ci sarà la premiazione finale: durante la cerimonia si premieranno i partecipanti, si festeggerà con gli amici, i genitori, gli insegnanti e gli organizzatori. Proprio in quest’occasione verrà anche rivelato chi rappresenterà la Svizzera alle Olimpiadi internazionali della biologia.

Impressioni

News

Biologia

Associazione

Biologie auf dem Küchentisch

Die Labore sind geschlossen, die traditionelle Biologie-Olympiaden-Woche findet dieses Jahr nicht statt. Trotzdem musst du nicht auf spannende Praktika verzichten. Mit folgendem Protokoll holst du dir Biologie-Olympiaden-Luft nach Hause (Achtung: Bio-Luft ist oft nicht gerade der rosigste aller Düfte…).

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Geografia

Informatica

Matematica

Robotica

Economia

Corona-Updates

Die Wissenschafts-Olympiade will Verantwortung übernehmen und helfen, die Ausbreitung durch das Coronavirus zu verlangsamen, um gefährdete Bevölkerungsgruppen zu schützen. Dies hat Auswirkungen auf unsere Veranstaltungen.

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Geografia

Economia

Coronavirus COVID-19

Siamo in contatto con le autorità cantonali per i prossimi eventi e stiamo attualmente esaminando le misure da adottare. I partecipanti registrati saranno informati di conseguenza. Siamo disponibili a rispondere a qualsiasi domanda.

Biologia

Associazione

Chimica

Informatica

Matematica

Fisica

Economia

Jacqueline, 27, Krebsforscherin

Jacqueline Mock forscht an Proteinen, die krebskranken Menschen helfen sollen. Als Doktorandin komme niemand auf die Welt, sagt die Präsidentin der Biologie-Olympiade. Man wird es.

Biologia

I giovani biologi si stanno preparando per il secondo turno

Nei meso di agosto e di settembre nei licei si è svolto il primo turno delle Olimpiadi Svizzere di Biologia. I migliori 80 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera sono stati invitati a Müntschemier, dove per una ssettimana hanno svolto una formazione intensiva in tutte le discipline della biologia.

Associazione

Geografia

Matematica

Fisica

Robotica

Economia

Biologia

Ein gelungener Olympiaden-Abschluss

Feiern, Workshops besuchen und zurückreisen an die internationalen Olympiaden im Sommer: Am 14. September trafen sich die besten 30 der 4'000 Teilnehmerinnen und Teilnehmer der Olympiaden 2018/19 zum Science Olympiad Day – dem Abschlussfest an der Uni Bern.  

Associazione

Geografia

Informatica

Matematica

Robotica

Fisica

Empfehlungen für eine gendergerechte Bildung bei der Wissenschafts-Olympiade

Spielt das Geschlecht unserer Teilnehmerinnen und Teilnehmer eine Rolle für ihren Erfolg bei den Wissenschafts-Olympiaden? Wie gendergerecht sind wir und was können wir für eine gendergerechte Bildung tun? Unser neu erstelltes Konzept zeigt Handlungsspielräume auf.

Associazione

Biologia

Informatica

Matematica

Fisica

Robotica

Bewirb dich für das Forschungspraktikum am MIT

Planst du bereits deine nächsten Sommerferien? Wie wäre es mit einem Forschungspraktikum am bekannten MIT in den USA? Die Bewerbung für den Schweizer Platz ist nun offen.