Olimpiadi di Biologia

Le Olimpiadi di Biologia sono un concorso per studenti e studentesse di scuole medie superiori, il cui interesse per la biologia si estende oltre le esigenze scolastiche. Ogni anno, gli studenti hanno la possibilità, grazie a talento, intelligenza ed entusiasmo di parteciparvi con successo. Attraverso tre turni selezioniamo i migliori giovani biologhi e biologhe. Durante la fase preparazione e la settimana finale a livello nazionale, verranno fatte entusiasmanti esperienze e strette nuove amicizie. I 4 migliori partecipanti avranno poi la possibilità di partecipare alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO).

Agenda

Settimana della finale

Esami finali, nei laboratori dell'Università di Berna

2

International Biology Olympiad IBO

Philippines

2

Campo di preparazione

Ripasso delle nozioni di base, dissezione di un cuore e incontri con degli amici in Reconvilier.

2

There are no agenda entries avaiable

Come funziona:

Primo turno

Iniziamo con un esame a risposta multipla, che viene somministrato all’inizio di ogni anno scolastico agli studenti delle scuole medie superiori. Questa prova verifica le conoscenze in ambito biologico, il pensiero logico e il “fiuto” per la biologia. Ogni anno vi partecipano più di 1000 studenti.

 

Qui puoi provare vecchi esami con i quali allenarti.

 

Secondo turno

Il secondo turno consiste di nuovo in un esame teorico, i cui requisiti vanno però al di là del normale programma di studi. Le domande mettono alla prova non soltanto la conoscenza pura, ma soprattutto la capacità di applicarla a interessanti problemi.

 

 Qui puoi trovare vecchi esami con i quali allenarti.

 

In autunno invitiamo i partecipanti ad una settima di preparazione per il secondo turno. Durante questa settimana intensiva alcuni studenti universitari vi insegneranno diversi aspetti della biologia, in modo ampio e approfondito. Ciò vi aiuterà nel corso delle olimpiadi, ma anche negli studi futuri in campo scientifico. Inoltre, in quest’atmosfera unica, spesso si formano nuove e durature amicizie tra giovani interessati e intelligenti provenienti da tutta la Svizzera.

Terzo turno: Settimana OSB

La finale delle Olimpiadi Svizzere di Biologia si svolge in primavera nei laboratori dell’università di Berna. I 20 migliori partecipanti al secondo turno saranno messi alla prova per le loro capacità pratiche e talento nell’affrontare i problemi di biologia. Durante questi 4 giorni saranno alternati e combinati esami pratici e domande teoriche ottenendo infine un punteggio complessivo. Alla fine della settimana ci sarà la premiazione finale: durante la cerimonia si premieranno i partecipanti, si festeggerà con gli amici, i genitori, gli insegnanti e gli organizzatori. Proprio in quest’occasione verrà anche rivelato chi rappresenterà la Svizzera alle Olimpiadi internazionali della biologia.

Impressioni

News

Biologia

Biology Olympiad winners experience the complexity of life

From February 12 to 13, Life Sciences Switzerland invited young scientists to their annual meeting at the University of Fribourg. Among them: Leora and Nico, winners of last year’s Biology Olympiad.

Biologia

Starke Experimente

Mit Kartoffeln kann man viel machen: Pommes, Rösti und sogar Experimente! Mit diesen Anleitungen lernen Ihre Schülerinnen und Schüler mit einfachen Mitteln mehr über Nachweis und Entstehung von Stärke.

Associazione

Biologia

Informatica

So läuft’s ab: Die ersten Runden

Die Teilnahme an einer Wissenschafts-Olympiade beginnt meist mit einem Test. Wie dieser genau aussieht, unterscheidet sich von Fach zu Fach. Diesen Herbst waren wir bei der ersten Runde der Biologie-Olympiade an einem Gymnasium dabei und haben einen Workshop der Informatik-Olympiade besucht.

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Matematica

Fisica

Informatica

Die Wissenschafts-Olympiaden 2024/2025 - los geht's!

Das neue Schuljahr ist die Chance, an den Wissenschafts-Olympiaden in Biologie, Chemie, Geographie, Informatik, Linguistik, Mathematik, Philosophie, Physik, Robotik und Wirtschaft teilzunehmen. Wissen, Reisen und Freunde warten! Die Termine im Überblick in der neuen Agenda.

Biologia

Associazione

Schweizer Biologie-Olympioniken gewinnen in Kasachstan Silber und Bronze ohne Drill

Vom 7. bis 14. Juli erlebten 320 Jugendliche aus über 80 Ländern die 35. Internationale Biologie-Olympiade in Astana. Das Schweizer Team räumte Medaillen ab, ohne bis spät in die Nacht zu büffeln. Ihr Erfolgsrezept? Abendliche Kartenspiele, ein riesiger Plüsch-Oktopus und das Schweizer Schulsystem.

Biologia

Le Olimpiadi della vita

La finale delle Olimpiadi svizzere di biologia si è svolta all'Università di Berna dal 2 al 7 aprile. 20 scienziati di talento hanno gareggiato sezionando granchi, manipolando geni e pipettando per vincere una medaglia e assicurarsi un biglietto per il Kazakistan.

Biologia

Happy Birthday, Brain!

Der Dachverband der Schweizer Wissenschafts-Olympiaden feiert sein 20-jähriges Jubiläum. Nichts liegt also näher, als an diesem 20. Geburtstag der Olympiaden einmal die Entwicklung des menschlichen Gehirns unter die Lupe zu nehmen. Wie bildet es sich? Wie sieht es aus, wenn wir 20 Jahre alt sind?

Biologia

Associazione

Due medaglie d'argento e due di bronzo per i giovani biologi svizzeri

Le Olimpiadi internazionali di biologia si sono svolte negli Emirati Arabi Uniti dal 2 all'11 luglio. Per la Svizzera la competizione è stata un successo: ognuno dei quattro membri della squadra ha portato a casa una medaglia.