13.07.2023

Medienmitteilung

Due medaglie d'argento e due di bronzo per i giovani biologi svizzeri

Le Olimpiadi internazionali di biologia si sono svolte negli Emirati Arabi Uniti dal 2 all'11 luglio. Circa 300 giovani provenienti da tutto il mondo si sono dedicati alla passione comune dello studio della natura vivente. Per la Svizzera la competizione è stata un successo: ognuno dei quattro membri della squadra ha portato a casa una medaglia.

La squadra svizzera con le medaglie. Da sinistra a destra: Lars Wehrle (Country coordinator / membro della giuria), Anthony Gillioz, Kilian Sintić, Davide Petraglio, Nathan Böhler e Nina Kathe (membro della giuria). (Fonte: Olimpiadi svizzere di biologia)

La squadra svizzera posa davanti allo scheletro di un cammello presso l'Università degli EAU di Al Ain. (Fonte: Olimpiadi svizzere di biologia)

Anthony segnala una domanda agli aiutanti durante l'esame. (Fonte: IBO 2023)

La squadra svizzera alla cerimonia di apertura da sinistra a destra accanto al portabandiera. (Fonte: IBO 2023).

Silber:

  • Davide Petraglio, Liceo cantonale di Locarno (TI)
  • Kilian Sintić, Kantonsschule Wettingen (AG)

Bronze:

  • Anthony Gillioz, Kollegium Spiritus Sanctus Brig (VS)
  • Nathan Böhler, Alte Kantonsschule Aarau (AG)

 


Osservare e valutare statisticamente il comportamento delle lucertole. Pipettare con precisione al microlitro. Analizzare il DNA autonomamente. Maneggiare abilmente un bisturi. Avere buone conoscenze nella biochimica, nella bioinformatica, nell'ecologia, nelle scienze comportamentali e nella biologia molecolare. I partecipanti della 34a edizione dell'International Biochemistry a Al Ain dovevano essere in grado di fare tutto questo e molt’altro per aggiudicarsi una delle ambite medaglie grazie alle loro performance teoriche e pratiche. I quattro svizzeri che si sono qualificati per l'avventura araba durante le finali nazionali ci sono riusciti. "Il mio obiettivo per quest’anno era di confermare almeno il risultato dell’anno scorso quindi sono estremamente felice di aver ottenuto una medaglia d’argento.", dice Davide, che nel 2022 aveva conquistato la medaglia di bronzo in Armenia.

 

<iframe allowfullscreen frameborder="0" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/5ijVHwsVars" width="560"></iframe>

La registrazione della cerimonia di premiazione. Qui potete vedere gli svizzeri: 1:16:34 (Nathan), 1:32:09 (Anthony), 02:03:26 (Kilian), 2:08:03 (Davide).

 

Anche Kilian è molto soddisfatto, ma pensa che una preparazione più intensa permetterebbe di sfruttare ancora più potenziale. Tuttavia, il successo dell'esame non è tutto, Anthony lo sa: "Per questo motivo, probabilmente racconterò di più ai miei amici delle escursioni ad Abu Dhabi e Dubai. Ma ciò di cui parlerò di più sono i momenti che ho potuto vivere con gli altri partecipanti. Credo che sia anche quello che conta per me alla fine.

Alcuni membri del team hanno affermato che le differenze culturali incontrate negli Emirati sono state talvolta impegnative. Tuttavia, hanno trovato arricchente di scambiare con persone che la pensano allo stesso modo e che provengono da tutto il mondo: "Spero di poter mantenere a lungo i contatti che ho stabilito qui e di poter così conoscere persone in molti paesi e in diversi settori della ricerca biologica", dice Kilian. Quando gli viene chiesto perché gli piace la biologia, il liceale si entusiasma: "La biologia è fondamentalmente lo studio della vita e la vita è onnipresente su questo pianeta. Io, voi e tutti quelli che stanno leggendo siamo anche la biologia stessa!"

Mentre gli altri cominciano il servizio militare e civile, Kilian inizierà a studiare biologia all'Università di Zurigo in autunno. Anthony, invece, continuerà a vivere le Olimpiadi anche dopo la loro conclusione : nei prossimi giorni sarà volontario alle Olympiadi internazionali della chimica, organizzate per la prima volta dalla Svizzera.

 

Le Olimpiadi delle Scienza promuovono i giovani, suscitano il talento scientifico e la creatività, e dimostrano che la scienza è emozionante. Ogni anno si svolgono dieci Olimpiadi: workshop, campi, esami e concorsi per oltre 6.000 talenti in biologia, chimica, geografia, informatica, linguistica, matematica, filosofia, fisica, robotica e economia.

 

Links

 

Foto

Per uso libero con riferimento alla fonte. Scaricamento alla fine dell'articolo tramite il pulsante. Altre immagini sono disponibili su richiesta.

 

Contatto

Lara Gafner

Addetto ai media

Olimpiadi della scienza

Università di Berna

Hochschulstrasse 6

3012 Bern

+41 31 684 35 26

 

 

 

Further articles

Robotica

Schweizer Kids bauen an Internationaler Robotik-Olympiade Roboter für mehr Natur

Wie können uns Roboter helfen, im Einklang mit der Natur zu leben? Um diese Frage drehte sich das Weltfinale der World Robot Olympiad (WRO), welches vom 28. - 30. November Izmir stattfand. Von 562 Teams waren sieben aus der Schweiz am Start.

Geografia

Teenager gewinnen Tickets nach Thailand mit Feldarbeit im Wohnquartier

Flüsse und Hauptstädte auswendig lernen? Darum geht es bei der Geographie-Olympiade nicht. Die Jugendlichen, die am zehnten Finale teilnahmen, schrieben über Wirtschaftsgeographie, interpretierten Grafiken zu Meeresströmungen oder planten die autofreie Zukunft eines Berner Stadtteils.

Robotica

Schweizer Teams erfolgreich an Europäischem Robotik-Wettbewerb

10 Schweizer Teams qualifizierten sich für das Open Championship der World Robot Olympiad (WRO) in Brescia in Italien; zwei von ihnen standen am Schluss auf dem Podest.

Informatica

Schweizer programmieren sich aufs Siegerpodest vor den Pyramiden

Vom 1. bis zum 8. September fand in Alexandria, Ägypten, die 36. Internationale Informatik-Olympiade statt. 362 Jugendliche aus über 90 Ländern lösten mit Algorithmen das Rätsel der Sphinx und wurden in Gizeh mit Edelmetall geschmückt. Das Schweizer Team gewann mehrere Medaillen.

Matematica

Erste Bronze im Team für Schweizer Mathematiktalente an europäischem Wettbewerb

Mathe-Genies sind Einzelgänger? Die Mitteleuropäische Mathematik-Olympiade widerlegt dieses Klischee. Der jährliche Wettbewerb, der zuletzt vom 24. - 30. August im ungarischen Szeged stattfand, lässt 60 Schüler*innen aus 10 Ländern nicht nur einzeln, sondern auch im Team antreten.

Geografia

Erdkunde-Edelmetall für Schweizerinnen in Irland

Vom 19. bis zum 24. August fand in der Nähe von Dublin die Internationale Geographie-Olympiade statt. Die vier Schweizer Geographie-Genies gewannen zwei Bronzemedaillen und einen Preis für ihre Recherche zum Dorf Brienz (GR), das wegen drohender Bergstürze immer wieder in den Schlagzeilen landet.