13.07.2023

Medienmitteilung

Due medaglie d'argento e due di bronzo per i giovani biologi svizzeri

Le Olimpiadi internazionali di biologia si sono svolte negli Emirati Arabi Uniti dal 2 all'11 luglio. Circa 300 giovani provenienti da tutto il mondo si sono dedicati alla passione comune dello studio della natura vivente. Per la Svizzera la competizione è stata un successo: ognuno dei quattro membri della squadra ha portato a casa una medaglia.

La squadra svizzera con le medaglie. Da sinistra a destra: Lars Wehrle (Country coordinator / membro della giuria), Anthony Gillioz, Kilian Sintić, Davide Petraglio, Nathan Böhler e Nina Kathe (membro della giuria). (Fonte: Olimpiadi svizzere di biologia)

La squadra svizzera posa davanti allo scheletro di un cammello presso l'Università degli EAU di Al Ain. (Fonte: Olimpiadi svizzere di biologia)

Anthony segnala una domanda agli aiutanti durante l'esame. (Fonte: IBO 2023)

La squadra svizzera alla cerimonia di apertura da sinistra a destra accanto al portabandiera. (Fonte: IBO 2023).

Silber:

  • Davide Petraglio, Liceo cantonale di Locarno (TI)
  • Kilian Sintić, Kantonsschule Wettingen (AG)

Bronze:

  • Anthony Gillioz, Kollegium Spiritus Sanctus Brig (VS)
  • Nathan Böhler, Alte Kantonsschule Aarau (AG)

 


Osservare e valutare statisticamente il comportamento delle lucertole. Pipettare con precisione al microlitro. Analizzare il DNA autonomamente. Maneggiare abilmente un bisturi. Avere buone conoscenze nella biochimica, nella bioinformatica, nell'ecologia, nelle scienze comportamentali e nella biologia molecolare. I partecipanti della 34a edizione dell'International Biochemistry a Al Ain dovevano essere in grado di fare tutto questo e molt’altro per aggiudicarsi una delle ambite medaglie grazie alle loro performance teoriche e pratiche. I quattro svizzeri che si sono qualificati per l'avventura araba durante le finali nazionali ci sono riusciti. "Il mio obiettivo per quest’anno era di confermare almeno il risultato dell’anno scorso quindi sono estremamente felice di aver ottenuto una medaglia d’argento.", dice Davide, che nel 2022 aveva conquistato la medaglia di bronzo in Armenia.

 

<iframe allowfullscreen frameborder="0" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/5ijVHwsVars" width="560"></iframe>

La registrazione della cerimonia di premiazione. Qui potete vedere gli svizzeri: 1:16:34 (Nathan), 1:32:09 (Anthony), 02:03:26 (Kilian), 2:08:03 (Davide).

 

Anche Kilian è molto soddisfatto, ma pensa che una preparazione più intensa permetterebbe di sfruttare ancora più potenziale. Tuttavia, il successo dell'esame non è tutto, Anthony lo sa: "Per questo motivo, probabilmente racconterò di più ai miei amici delle escursioni ad Abu Dhabi e Dubai. Ma ciò di cui parlerò di più sono i momenti che ho potuto vivere con gli altri partecipanti. Credo che sia anche quello che conta per me alla fine.

Alcuni membri del team hanno affermato che le differenze culturali incontrate negli Emirati sono state talvolta impegnative. Tuttavia, hanno trovato arricchente di scambiare con persone che la pensano allo stesso modo e che provengono da tutto il mondo: "Spero di poter mantenere a lungo i contatti che ho stabilito qui e di poter così conoscere persone in molti paesi e in diversi settori della ricerca biologica", dice Kilian. Quando gli viene chiesto perché gli piace la biologia, il liceale si entusiasma: "La biologia è fondamentalmente lo studio della vita e la vita è onnipresente su questo pianeta. Io, voi e tutti quelli che stanno leggendo siamo anche la biologia stessa!"

Mentre gli altri cominciano il servizio militare e civile, Kilian inizierà a studiare biologia all'Università di Zurigo in autunno. Anthony, invece, continuerà a vivere le Olimpiadi anche dopo la loro conclusione : nei prossimi giorni sarà volontario alle Olympiadi internazionali della chimica, organizzate per la prima volta dalla Svizzera.

 

Le Olimpiadi delle Scienza promuovono i giovani, suscitano il talento scientifico e la creatività, e dimostrano che la scienza è emozionante. Ogni anno si svolgono dieci Olimpiadi: workshop, campi, esami e concorsi per oltre 6.000 talenti in biologia, chimica, geografia, informatica, linguistica, matematica, filosofia, fisica, robotica e economia.

 

Links

 

Foto

Per uso libero con riferimento alla fonte. Scaricamento alla fine dell'articolo tramite il pulsante. Altre immagini sono disponibili su richiesta.

 

Contatto

Lara Gafner

Addetto ai media

Olimpiadi della scienza

Università di Berna

Hochschulstrasse 6

3012 Bern

+41 31 684 35 26

l.gafner@olympiad.ch

 

 

Weitere Artikel

Informatica

Associazione

Schweiz gleichzeitig an zwei europäischen Informatik-Olympiaden - drei Goldmedaillen

Liegt die Schweiz in West- oder in Zentraleuropa? Ein Blick auf ihre jungen Informatik-Talente legt beides nahe. Letzte Woche waren die Gewinner*innen der Schweizer Informatik-Olympiade sowohl an der Zentraleuropäischen als auch an der Westeuropäischen Informatik-Olympiade am Start.

Robotica

Junge Tüftlerinnen und Tüftler gewinnen Robotik-Olympiade

Das Interesse an der World Robot Olympiad Schweiz 2024 war gross: 225 Teams bauten und programmierten kleine Roboter, die über einen Spieltisch rattern. 66 Teams schafften es ins Schweizer Final, das am 22. Juni 2024 im Aargauischen Hausen stattfand.

Informatica

Associazione

Algorithmen-Athleten auf dem Weg nach Ägypten

Am 25. Mai wurden an der Universität Bern “olympische” Medaillen der etwas anderen Art verliehen. Beim Finale der Schweizer Informatik-Olympiade erklimmen Jugendliche das Podest nicht mit Laufgeschwindigkeit oder Muskelkraft, sondern mit Programmierkünsten.

Filosofia

Mit Sokrates in der Sauna

Vom 16. bis 19. Mai fand in Helsinki die 32. Internationale Philosophie-Olympiade statt. Mit dabei waren die zwei Gewinnerinnen der Schweizer Philosophie-Olympiade und erstmals auch zwei Schüler aus Liechtenstein, von denen einer direkt die erste Auszeichnung mit nach Hause brachte.

Economia

Associazione

Fünf Schweizer Jugendliche auf dem Weg zur Internationalen Wirtschafts-Olympiade

Nächster Halt: Hongkong! Am 3. Mai 2024 fand das Finale der Schweizer Wirtschafts- Olympiade statt. Elf Jugendliche kämpften im UBS Konferenzzentrum Grünenhof in Zürich um den Sieg. Dabei durften sie sich in verschiedenen Disziplinen der Wirtschaft messen.

Fisica

Schweizer Schüler an Physik-Olympiade in Estland ausgezeichnet

Vom 26. - 28. April nahm die Schweiz als Gastland an der Nordisch-Baltischen Physik-Olympiade teil. Das Ergebnis: Zwei Ehrenmeldungen, eine Bronzemedaille und bleibende Erinnerungen.